Il contesto
Le nuove tecnologie – con particolare riferimento a quelle legate al Web – si sono mostrate in grado di trasformare in maniera rapida e irreversibile le esigenze, le abitudini, persino il linguaggio degli utenti, col risultato di ridisegnare i contorni e i riferimenti sociali e culturali di intere generazione di studenti, spesso (e forse semplicisticamente) identificate col termine “nativi digitali”.
E’ altresì evidente che lo scopo della Scuola del nuovo millennio non può non essere anche quello di ripensare i suoi prototipi e paradigmi didattici, nel tentativo di colmare il crescente gap tra generazioni, la difficoltà di docenti ed alunni di interloquire in maniera efficace, e di farsi portatrice delle competenze, capacità e conoscenze che accompagneranno la vita e le professioni dei suoi studenti.
L’adozione delle nuove tecnologie in ambito didattico richiede un approccio attento e consapevole, fondato su due aspetti sostanziali: da una parte la necessità di integrare ed ampliare la didattica tradizionale senza per questo rinnegarne i capisaldi, dall’altra una visione non fondamentalista dell’innovazione tecnologica, che non intende aderire passivamente alle mode imperanti nella rete globale.
In questo ambito nasce il progetto PilloleDiConoscenza.it.