Il logo

Logo Pillole di Conoscenza

Il logo/marchio PILLOLE DI CONOSCENZA, nasce da una attenta ricerca formale, basata sopratutto sulla necessità di una semplice fruizione, leggibilità e di un elevato gradi di versatilità del logo stesso.

Il risultato finale del percorso progettuale del logo\marchio si è concluso con la scelta di una figura che simboleggiasse la “conoscenza”, attraverso l’immagine del triangolo e i suoi significati intrinseci: la figura geometrica del Triangolo è strettamente legata al numero tre. Il simbolismo universale del Triangolo, si ritrova in tutte le tradizioni ed è la manifestazione del ritorno all’unità primordiale. Si ricollega alle varie simbologie del ternario, esprime sia l’idea della divinità, riscontrabile nel simbologia della trinità, che quella dell’ascesi dell’uomo verso la trascendenza divina, verso l’universale.

Quindi il microcosmo che si innalza verso un macrocosmo e viceversa, la protezione Divina verso l’umanità e la natura.

La scelta cromatica del logo è anch’essa riferita ad un trio di sfumature armoniche per le forme geometriche e un duo “vivace” per il lettering: i triangoli sono disposti a “ventaglio” e comprendono all’origine tre sfumature di celeste scuro che sfumano nel bianco (utilizzate nei video, ma affiancate anche da altri accoppiamenti di colore, come quello adottato per il sito Web); per il lettering sono stati scelti un violetto chiaro (nel logo del sito Web è un azzurro chiaro) per “PILLOLE DI” e un viola scuro (un azzurro-blu più carico per il sito Web) per “CONOSCENZA”: tutte le combinazioni di colori risultano coerenti,  armoniose e adatte alle varie tipologie di media (documento PDF, video, sito Web).

Il logo è stato sviluppato in collaborazione con l’alunna Carmen Baffuto.

Prof. ssa Anita Pascale
Anita Pascale nasce ad Avellino nel 1972, dove trascorre la sua infanzia e gli studi presso l’Istituto Statale D’Arte De Luca, diplomandosi in Arte della Fotografia e Grafica Pubblicitaria; continuò i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti Napoli, approfondendo le sue conoscenze per l’arte del restauro, e la stampa calcografica, con il metodo di Hayter. Collabora con varie Officine e Laboratori d’Arte, avendo come fine la divulgazione delle tecniche artistiche, attraverso collettive e rassegne in tutta Italia. Nel 1998 entra a far parte del mondo della scuola, come insegnante di progettazione Grafica e Laboratorio affine, spostandosi in Emilia Romagna, Roma ed infine Pomigliano d’Arco dove attualmente insegna.