La fabbrica delle pillole
Le pillole di conoscenza sono video di carattere divulgativo, progettati e realizzati da alunni e docenti dell’ISIS Europa di Pomigliano d’Arco, e pubblicati sul Web perché tutti possano fruirne liberamente e gratuitamente. Lo scopo è quello di riassumere in pochi minuti i concetti chiave di uno specifico argomento, e di proporli in maniera semplice, chiara e piacevole. Insomma, uno strumento in-formativo e divulgativo estremamente flessibile (si adatta a tutte le discipline) e facilmente fruibile, ma soprattutto un innovativo strumento didattico.
Il Web è per sua natura il miglior veicolo per la diffusione di contenuti multimediali in grado di supportare e potenziare l’apprendimento, e questa modalità divulgativa ha spesso mostrato una buona efficacia, ma il vero valore aggiunto delle pillole di conoscenza è il coinvolgimento totale degli alunni, attori protagonisti di processi di apprendimento innovativi e pluridisciplinari, finalizzati alla loro realizzazione.
Ma come nasce una pillola di conoscenza? Ciascuna delle dieci fasi realizzative, rappresenta in realtà solo l’ultimo stadio di processi e percorsi di apprendimento basati sul learning by doing, sulle dinamiche collaborative tipiche del lavoro di gruppo, sulla didattica capovolta, e sull’utilizzo ragionato e consapevole delle “nuove tecnologie” informatiche. Esse permettono da un lato la costruzione di un prodotto solo apparentemente semplice, dall’altro supportano e valorizzano il lavoro – anche in remoto – dei vari gruppi di alunni, volto all’acquisizione di nuove competenze disciplinari e trasversali. Ecco quindi come funziona la “fabbrica delle pillole”:
- Individuazione dell’argomento da trattare, per esempio riferito ad uno dei quattro assi culturali (linguistico, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale), oppure ispirato alla vita di tutti i giorni ed ai problemi dei nostri tempi (ambiente, legalità, new economy…);
- Realizzazione da parte degli allievi coinvolti di un testo guida, in grado di riassumere in maniera semplice ma non banale i concetti chiave dell’argomento prescelto; è questo il punto d’arrivo di un articolato processo interdisciplinare nel quale più docenti guidano i ragazzi alla ricerca libera e autonoma di materiale (anche online) ed alla sintesi, a più mani, del testo finale;
- Ricerca sul Web e catalogazione di materiale multimediale, liberamente utilizzabile, correlato al testo guida: immagini, disegni, grafici, musica, video… che verranno poi selezionati ed utilizzati nelle fasi successive;
- Registrazione della voce guida; in questa fase ci si concentra sulla scelta di una voce in grado di recitare adeguatamente il testo, leggendolo ed interpretandolo al meglio con le giuste pause e sfumature, per riuscire a trasmettere nella maniera più adeguata il contenuto della pillola;
- Realizzazione – con la Web application Prezi – del piano sequenza che costituirà la base dell’animazione finale; in essa vengono evidenziati ed illustrati visivamente il contesto, i concetti e le parole chiave precedentemente identificati nel testo guida;
- Realizzazione – con un software di editing video avanzato – dei titoli di testa e di coda, utilizzando un format originale sviluppato nel 2013 da docenti e allievi;
- Assemblaggio – con un software di editing e produzione video – del piano-sequenza, dei titoli di testa e di coda con l’aggiunta di effetti speciali, del commento musicale e della voce guida, opportunamente sincronizzati con l’animazione;
- Rendering del video finale, solitamente in alta definizione;
- Pubblicazione della pillola (testo, video, scheda con codice QR) sul portale www.pillolediconoscenza.it creato nell’anno 2013 per contenere e presentare in maniera organica le varie pillole, opportunamente catalogate e suddivise per aree e/o discipline;
- Pubblicazione della pillola video sul canale YouTube PilloleDiConoscenza
About Prof. Roberto Castaldo
Classe 1964, dalla metà degli anni ’80 sono a stretto contatto con tutto quanto fa innovazione, anche se mi sono sempre istintivamente posto in maniera guardinga ed accorta rispetto a tutte le novità tecnologiche, grandi o piccole che fossero. E’ da oltre 25 anni che la mia professione – insegnante nelle Scuole Pubbliche e consulente presso aziende private – mi porta al continuo confronto con le persone e con le loro idee, e mi arricchisce giorno dopo giorno con opinioni, punti di vista e modi di fare diversi dal mio.